La nazionale di Hogdson gioisce solo al Novantesimo, quando Sturridge firma la vittoria dopo che Vardy aveva rimontato lo svantaggio; al Galles non basta il gol del suo gioiello Bale. La Germania invece non va oltre lo 0-0 contro la Polonia, con una prestazione deludente sia dal punto di vista del gioco che del risultato. Nel torneo UEFA Euro 2016, ora le formazioni tedesca e polacca sono a pari merito a 4 punti in testa al proprio girone.
UEFA Euro 2016: tutti i possibili scenari per gli ottavi di finale
Nessuna squadra dovrebbe fare i calcoli, ma i tifosi possono e allora sul sito ufficiale della competizione che si sta svolgendo in Francia compaiono tutti i possibili risultati alla fine dei gironi di qualificazione agli ottavi. Per quanto riguarda il gruppo A, la Francia è giù qualificata avendo vinto due delle tre partite in programma. La Svizzera segue a quattro punti, ma potrebbe rubare il primato ai francesi qualora nell’ultimo match i padroni di casa perdessero a fronte di una vittoria degli stessi svizzeri. Nel gruppo B ancora nessun team qualificato agli ottavi: comanda il girone l’Inghilterra seguita da Galles e Slovacchia a pari punti. Polonia e Germania si contenderanno invece il primato nel girone C all’ultimo match in programma, con l’Ucraina già eliminata. Tra oggi e domani si conosceranno i destini delle squadre anche degli altri gironi di UEFA Euro 2016.
Italia – Svezia: gioca Florenzi
Molti avevano ipotizzato che il ct azzurro Antonio Conte optasse per un largo turn over. Invece, l’unico cambio sarà Florenzi al posto di Darmian. Dopo la riunione tecnica, l’allenatore ha infatti annunciato la formazione, dalla quale è emerso che il giocatore romanista è l’unica sorpresa di oggi. Alle 15.00 Ibra e Buffon saranno ancora uno contro l’altro, dopo l’amaro biscotto del 2004 ai danni dell’Italia, causato proprio da un colpo di tacco dello svedese ad insaccare un pallone nella porta difesa dal capitano azzurro. L’Italia tiene alta la concentrazione e in base alle parole del ct la squadra vuole centrare oggi il primo obbiettivo di UEFA Euro 2016, ovvero la qualificazione agli ottavi. Queste le parole di Conte in conferenza stampa in risposta a chi gli ha chiesto delucidazioni in merito al possibile turnover: “Abbiamo giocato solo una partita, non siamo nelle condizioni di parlare di fatica. Turn over? Valuterò le condizioni fisiche e in base al mio occhio, ma non penso di fare grandi cambiamenti. Ho a disposizione un gruppo di giocatori molto concentrati, una singola partita non farà cambiare il loro atteggiamento”.