Abbronzatura: i cibi che la stimolano

Abbronzatura: i cibi che la stimolano

La primavera quest’anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi e pic-nic rovinati, non spaventiamoci: l’estate presto sarà alle porte e il sole tornerà a farci visita più caldo che mai. Nessuna paura quindi per gli appassionati della pelle scura e per chi, ogni anno, cerca l’abbronzatura perfetta. Per tutti loro, qualche consiglio in più in vista delle vacanze in arrivo non guasta di certo.

Ma non parleremo di creme, oli, integratori e altri prodotti per la pelle, bensì di semplice alimentazione. Del resto il cibo è la prima arma che il nostro organismo può utilizzare per funzionare meglio, anche quando si tratta di abbronzatura. Dare le giuste sostanze nutritive alla nostra pelle prima dell’abbuffata di sole – un’abbuffata che può sempre rivelarsi molto dannosa – è fondamentale per affrontare al meglio l’estate, ottenendo inoltre ottimi risultati estetici.

La prima regola per un’abbronzatura intensa e uniforme è assumere alimenti ricchi di acqua, di vitamine e di sali minerali. Soprattutto l’acqua è importantissima per mantenere la cute idratata e reintegrare le perdite di liquidi anche sostanziali causate dalla sudorazione.

Ma tra le sostanze più utili alla nostra pelle troviamo al primo posto il betacarotene, necessario per un’abbronzatura bella ma anche sicura grazie alla sua funzione di stimolante per la formazione della melanina. Quest’ultima, quando aumenta, ci regala un colorito più scuro, facendoci inoltre da scudo naturale contro gli effetti negativi delle radiazioni solari. Non solo: il betacarotene è anche un ottimo antiossidante e rafforza il nostro sistema immunitario, funzione davvero preziosa durante l’estate, quando le difese del nostro organismo tendono ad abbassarsi.

Sembra quindi evidente che i cibi migliori per la nostra tintarella siano quelle ricche di acqua, vitamine, sali e betacarotene. Il nome di questa sostanza dovrebbe essere già un indizio sufficiente a capire quale sia l’alimento migliore in estate: la carota, guarda un po’, contiene grandi quantità di vitamina A (1200 microgrammi ogni 100 grammi di prodotto) ed è indicatissima per ogni dieta estiva.

In generale però, il betacarotene abbonda nei vegetali gialli, arancioni e verdi, soprattutto nelle pesche, nelle albicocche, nelle angurie, nei meloni e nei broccoli. Frutta fresca e piena d’acqua quindi, perfetta per combattere il caldo e la disidratazione dopo una passeggiata sulla spiaggia o dopo ore stesi sotto al sole. Sono inoltre tutti cibi antiossidanti, capaci quindi di ritardare l’invecchiamento della pelle e di prevenire quelle brutte rughe che vengono allo scoperto quando si esagera con l’abbronzatura.

Abbondare quindi con frutta e verdura, magari con una bella macedonia a colazione o come spuntino, infarcendo pranzi e cene con delle fresche insalate e tenendo sempre a portata di mano qualche carota o qualche albicocca, davvero refrigeranti sotto l’ombrellone. Angurie e meloni poi, in estate, piacciono a tutti e non sarà difficile inserirli nel vostro menù.

Bisogna inoltre bere tanta acqua (almeno due litri al giorno) e limitare il consumo di alcolici o bevande gasate, preferendo spremute fatte in casa con frutta fresca e non eccessivamente zuccherate. Condite invece le vostre insalate con dell’ottimo olio d’oliva, che aumenta la capacità del nostro organismo di assorbire il betacarotene.

Se non state seguendo diete particolari, potete mangiare un po’ di tutto, ma ricordatevi di non abbuffarvi e di restare leggeri, in modo da non avere problemi di digestione che possono indebolire il corpo e, di riflesso, anche la pelle, privandola di sostanze necessarie. Niente di eccessivamente faticoso quindi: si mangia bene e si nutre la pelle con i giusti alimenti, preparandola per il sole e per il caldo che presto verranno a farci compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *