Samsung: lo smartphone pieghevole è più di una voce

Samsung: lo smartphone pieghevole è più di una voce

A quanto pare, quelle che fino a qualche tempo erano solo voci, potrebbero trasformarsi presto in realtà: Samsung starebbe infatti per lanciare lo smartphone pieghevole, un dispositivo flessibile da 5 pollici che si “aprirebbe” fino ad averne 8. La data del lancio, secondo alcune fonti, non sarebbe nemmeno troppo lontana, ovvero si parla dell’inizio del 2017, in concomitanza con l’evento annuale Mobile World Congress che si terrà a Barcellona.

Samsung: in arrivo il Galaxy X

Lo smartphone pieghevole non è più fantascienza. L’azienda sud coreana starebbe già sviluppando, infatti, due dispositivi da 5 pollici che si trasformerebbero, attraverso uno specifico meccanisco, in tablet da 8 pollici. Uno dei due prodotti potrebbe chiamarsi Galaxy X ed entrambi dovrebbero essere presentati al prossimo Mobile World Congress, nei primi mesi del prossimo anno. Questa linea di prodotti, sarebbe inclusa in un progetto chiamato “Project Valley”, basato sulla produzione di dispositivi con schermo OLED. Già nel 2013, Samsung aveva mostrato un prototipo di smartphone flessibile, poi il discorso era stato abbandonato, probabilmente in attesa di risposte migliori da parte degli sviluppatori. Ora sembrerebbe essere arrivato il momento giusto, con sensibili progressi in merito e pare proprio che i nuovi dispositivi siano letteralmente “arrotolabili”. Lee Seung Woo, un analista che lavora per IBK Securities ha dichiarato che:

Questo prodotto potrebbe essere un game-changer se l’azienda sudcoreana riuscirà a realizzare un’interfaccia appropriata per schermi pieghevoli. Il più grande ostacolo è stato la realizzazione di plastica trasparente, pieghevole e resistente al contempo, ma ora sembra superato.

Smartphone pieghevole: qual è l’utilità per l’utente?

La difficoltà, senza avere sottomano fisicamente il prodotto, è quella di riuscire a capire materialmente come funziona il dispositivo e quindi, al di là della sorpresa, per il momento non è possibile identificare quali possano essere i vantaggi per i consumatori derivanti da uno smartphone di questo tipo. Tra i vari commentatori della notizia, vi sono infatti alcuni scettici che sostengono che se Samsung, oltre all’esclusività, non troverà altri benefici da proporre, questa tecnologia tanto attesa potrebbe bruciarsi da sola e deludere sia le aspettative che i mercati. In tutto questo, ci si pone anche un altro quesito: cosa farà Apple quando il diretto concorrente lancerà gli smartphone pieghevoli? Per ora non ci sono notizie di un eventuale prodotto simile realizzato dall’azienda di Cupertino che, anzi, è stata avvolta dalle polemiche per il fatto di lanciare, ormai, un prodotto veramente nuovo solo ogni tre anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *