Per tutti i nostalgici del telefonino più diffuso negli anni ‘90 e nei primi del 2000, la notizia suona più che piacevole. Microsoft, che in collaborazione con Nokia aveva dato vita agli Windows Phone, cede per 350 milioni di dollari i feature phone, e la casa finlandese tornerà a produrre con il proprio marchio, e con Android. L’operazione era nell’aria da qualche tempo: il colosso finlandese ha ufficializzato quella che viene chiamata “operazione nostalgia”, siglando un accordo con HMD Global che acquisisce il brand e l’IP (proprietà intellettuale).
Nokia: tante novità, per un ritorno da protagonista
Il triangolo Microsoft, Nokia e HMD Global sembrerebbe piuttosto intricato. In realtà, ai vertici di HMD ci sono gli ex dirigenti del colosso finlandese, in particolare Arto Nummela e Florian Seiche. La nuova società ha annunciato che investirà ben 500 milioni di dollari per supportare l’intramontabile marchio, attraverso una campagna marketing mirata alla diffusione dei nuovi tablet e smartphone. Dopo gli annunci, si attende l’ok da parte delle autorità competenti e molto probabilmente la trattativa si chiuderà nella seconda metà del 2016. Per la casa finlandese le novità non finiscono qui. Qualche giorno fa, il colosso tecnologico ha ufficializzato l’acquisto di Withings, nota società francese che produce apparecchi elettronici per il monitoraggio digitale della salute durante le attività di fitness. La tecnologia della casa finlandese diventerà quindi anche un perno per il settore del benessere. L’obbiettivo è quello di diffondere oggetti indossabili, basati sulla tecnologia wearable, come ad esempio orologi in grado di rilevare i parametri vitali sia in moto che da fermi, per poi inviarli ad altri dispositivi. L’operazione è costata circa 170 milioni di euro, con i quali il noto marchio punta a diventare una figura leader anche nel campo della sanità digitale.
Il rilancio del brand passa anche per la rete mobile
L’azienda finlandese sta testando la rete mobile, in particolare per adattarne le caratteristiche ai futuri dispositivi 5G. Per questo test, Nokia ha montato due smartphone su un drone. Si tratta di un LG G2 e di un Samsung Galaxy S4, attraverso i quali si misureranno vari parametri nelle reti LTE. Alcune indiscrezioni parlano di un nuovo operatore nei progetti della casa finlandese. Ad ogni modo, sembra sia davvero arrivato il momento per il rilancio del marchio. La casa finlandese ha prodotto negli anni i cellulari che hanno fatto la storia della telefonia. Tra i più famosi i modelli 3210 e 3310 (modificato poi con il 3330), datati 1999-2000. La caratteristica di questi modelli che più viene ricordata è l’indistruttibilità. Se Apple ha il merito di aver cambiato il concetto di telefonino, il colosso finlandese ha certamente il merito di aver inventato il moderno concetto di mobile. I modelli sopracitati furono apprezzati moltissimo anche per il design semplice e per le multi funzioni interne (come giochi e la possibilità di inserire e creare nuove suonerie). Inoltre, si trattò dei primi modelli di telefono cellulare con antenna interna, che da lì in poi sarebbe stata una peculiarità essenziale di qualsiasi nuovo prodotto dello stesso genere.