Huawei P9: podio per il top gamma dell’azienda cinese nella classifica dei migliori smartphone 2016

Huawei P9: podio per il top gamma dell’azienda cinese nella classifica dei migliori smartphone 2016

Dopo il Samsung Galaxy S7, è l’Huawei P9 il secondo miglior smartphone dell’anno in corso secondo una speciale classifica aggiornata a Giugno 2016. Si tratta del top gamma lanciato dalla casa cinese Huawei e che prevede le comuni due versioni, ovvero la standard e la Plus. I dispositivi sono entrambi forniti del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Huawei P9: design e potenza per battere la concorrenza

Partendo dallo schermo, la versione standard del prodotto cinese si presenta con un display IPS LCD da 5,2 pollici, con risoluzione 1920 x 1080 a 423 ppi, mentre il modello Plus dispone di un display AMOLED da 5.5 pollici. Identico il processore che è un Octacore (4x Quad-core 2,5 GHz Cortex-A72 e 4x 1,8 GHz Cortex-A53). La memoria RAM è di 3GB per la versione standard e di 4GB per quella Plus, mentre la memoria di storage è di 32GB per il primo e di 64GB per il secondo, ovviamente espandibile. L’Huawei P9 è considerato uno dei migliori smartphone del 2016 anche per la qualità della fotocamera: quella posteriore è doppia con lenti summarit asferiche, doppio flash LED e due sensori da 12 MegaPixel ciascuno, un sensore Sony IMX 286 e autofocus. Inoltre, con il flash Dual LED è possibile scattare immagini con una risoluzione di 4290×2800 pixel e registrare video n Full HD 1080p a 30fps. Le batterie da 3000 mHz e 3400 mHz garantiscono una discreta durata e i prezzi, in base ai modelli, vanno attualmente dai 440,00 euro ai 570,00 euro, dopo un prezzo di lancio di 599,00 euro di Aprile.

Gioielli a confronto: meglio il dispositivo cinese o l’iPhone 6?

Esaminando subito il sistema operativo, iOS 9.3 sembra migliore di Android Marshmallow 6.0, per il semplice fatto che i miglioramenti del primo hanno dato vita ad un sistema più “intelligente”, mentre i progressi del secondo hanno creato un sistema più “versatile”. La versatilità, da un punto di vista tecnologico, ha grandi potenzialità, ma a livello di utilizzo può risultare più incerta. A livello di design, l’Huawei P9 sembra superare l’iPhone 6 per un semplice dettaglio: il prodotto cinese non presenta nessuna sporgenza sulla fotocamera e nel complesso è un dispositivo bello, elegante, leggero e comodo da tenere in mano. Se sull’hardware sembrerebbe primeggiare il melafonino, il discorso è ben differente per quanto riguarda la fotocamera. Basti pensare che l’azienda cinese ha dotato anche la fotocamera anteriore di ben 8Mp con autofocus. Insomma, per decidere il migliore, come sempre, occorre valutare l’utilizzo del dispositivo da parte dell’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *