Categories Sport

Cleveland Cavaliers: l’NBA ha i suoi nuovi campioni

Con un successo storico, i Cleveland Cavaliers hanno battuto i Golden State Warriors 93-89, nella gara di NBA giocata alla Oracle Arena di Oakland. A fine match, l’uomo chiave di questa incredibile vittoria LeBron James era in lacrime. Per gli sconfitti si tratta di un duro colpo, soprattutto in considerazione della stagione da record disputata.

Cleveland Cavaliers: la cronaca del match

LeBron James è stato l’eroe di un successo storico: 27 punti, 11 rimbalzi, 11 assist che regalano ai Cleveland Cavaliers il primo titolo NBA della loro storia. Decisivo anche Kyrie Irving, che ha messo a segno la tripla che ha chiuso la partita. Per gli avversari, grande prova di Dreymond Green, che ha realizzato 32 punti, 15 rimbalzi e 9 assist. Il match è iniziato con una tensione a mille, palpabile da ogni angolo dell’Oracle Arena di Oakland. I Cavs aprono subito con un 4-0, ma la risposta dei Warriors arriva celere, e il primo quarto si chiude 23-22 con la squadra campione in avanti. Nel secondo quarto il ritmo cresce, così come lo spettacolo, mentre il match rimane in perfetto equilibrio. Green fa quattro triple di seguito, ma James lotta su ogni pallone e anche se spesso non è sostenuto dalla sua squadra riesce a far si che la propria squadra rimanga in corsa, seppur in svantaggio 49-42. Il terzo quarto è una battaglia totale che si chiude ancora con i Golden State in avanti, ma soltanto di un punto. La partita è stata quindi decisa dagli ultimi 12 minuti di gioco: brividi, magie, pasticci, ma alla fine la spunta James, in un match che passerà alla storia come uno dei più belli di sempre in NBA.

LeBron James: il basket-killer che quando serve non sbaglia mai

Bisogna tornare indietro al 2000 per rivedere sfondato il muro dei 40 punti in due partite di seguito: all’epoca il dominatore si chiamava Shaquille O’Neal, oggi l’eroe è LeBron James. Nell’atto finale che ha visto i suoi Cleveland Cavaliers giocarsi il titolo contro i Golden State Warriors, James ha dato lezioni di Basket a tutti, ha stupito con una prestazione gigantesca e colpi di classe quasi alieni. LeBorn, quando serve, si trasforma in King James, il migliore della storia nelle gare ad eliminazione di NBA. Queste le sue parole dopo la conquista dello storico titolo:

Non so esattamente che cosa mi succeda in questo tipo di gare: ne capisco l’importanza, ma non mi disturba troppo. Gioco ricordando quanto sia importante il basket per me.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *