Grazie alla strategia a una sola sosta, Nico Rosberg ha portato a casa il primo Gran Premio in Azerbaijan. Secondo posto per Vettel e Perez al terzo. Nella classifica dei piloti, il tedesco allunga su Hamilton, con 141 punti contro i 117 dell’inglese. La Mercedes è sempre più salda al comando della classifica team, con 258 punti. Segue la Ferrari, ma a distanza, con 177 punti, braccata da Red Bull a 140.
Nico Rosberg: tutto facile per il tedesco e la Mercedes
Dopo le prime 4 vittorie della stagione, Nico Rosberg si era preso una pausa a Montmelò, subito interrotta dalla vittoria nel GP in Azerbaijan. Il rivale Hamilton, partito in decima posizione, ha terminato la gara al quinto posto, con una rimonta che però non ha impensierito il campione tedesco. La Ferrari si accontenta del secondo posto grazie ad una buona prestazione di Vettel, ma per la Mercedes è stato davvero tutto troppo facile. In sostanza è stata una gara priva di grandi emozioni: anche la prima curva, per la quale c’era un po’ di timore, non ha causato alcun problema ai piloti. Proprio qualche giorno fa, il campione della Mercedes aveva chiuso il discorso sul suo futuro, firmando con il rinnovo per la casa tedesca fino al 2018. Il prossimo anno, la coppia di piloti per la Mercedes rimarrà quindi invariata, nonostante gli screzi tra i due campioni nati dopo l’incidente di Barcellona. Tifosi tedeschi tranquillizzati, mentre quelli della Ferrari un po’ delusi: il cavallino aveva infatti tentato di strappare Nico alla concorrenza.
F1, Hamilton: ero senza potenza
Il pilota inglese Hamilton non è parso affatto soddisfatto del quinto posto finale, dopo essere partito dalla decima posizione. Le sue parole esprimono certamente delusione:
Non ho avuto il GP pulito che speravo: non avevo potenza fin dal via e quindi ho faticato per tutta la gara. Non sapevo cosa era successo, avevo gli interruttori nella posizione giusta, ma non sapevo che fare.
Euforico, invece, il campione Nico Rosberg, che ha parlato di giornata fantastica dopo un weekend fantastico. Il tedesco ha dichiarato che tutto è andato secondo i piani, i suoi e quelli del team, e che ora è giusto godersi il meritato successo. La macchina ha funzionato bene e ha risposto perfettamente a qualsiasi comando, e il feeling con la vettura è stato determinante, soprattutto perché la pista prevedeva una serie di curve molto difficili.