Assicurazioni Generali: chiuso il primo trimestre 2016 in calo del 13,8%

Assicurazioni Generali: chiuso il primo trimestre 2016 in calo del 13,8%

588 milioni di euro contro i 682 milioni del primo trimestre del 2015: questi i dati sugli utili di Assicurazioni Generali a fine Marzo. E’ molto probabile che il calo sia dovuto ai tassi minimi e alla volatilità di mercato, che hanno penalizzato le entrate. Alberto Minali, direttore finanziario del Gruppo, si è detto comunque soddisfatto del risultato, poiché nonostante le perdite sul mercato azionario è stata comunque mantenuta una redditività operativa superiore al 13% e quindi perfettamente in linea con il piano strategico di inizio anno. Contestualmente al bilancio, il cda del gruppo ha approvato anche una revisione della struttura organizzativa.

Assicurazioni Generali: la compagnia investe in Tbs Group?

Sembrerebbe non essere solo un rumor la volontà di Philippe Donnet, alla guida di Assicurazioni Generali, di investire su Tbs, azienda triestina leader in Europa nell’ingegneria clinica ed endoscopica, informatica medica, teleassistenza e telemedicina. La compagnia assicurativa ha già il 15,8% di quote, ma starebbe puntando anche sul 22,8% che rimane libero sul mercato. Tbs è presente in 20 Paesi, e ha chiuso il 2015 con 2,9 milioni i profitti. Nel capitale della società sono presenti anche il Fondo Italiano d’Investimento con il 13,17% e la Clinical Engineering&Information Technology Spa con il 21,8%. A Piazza Affari Tbs continua a volare e la compagnia assicurativa sembrerebbe proprio volerne approfittare. Intanto, in previsione del riassetto organizzativo approvato dal cda, le Generali accolgono un grande personaggio strappato alla concorrenza, ovvero Frederic de Courtois che entrerà nel Group Management Committee della compagnia assicurativa. Altro nome venuto fuori dall’assemblea dei soci è quello di Marco Sesana, che lascerà l’attuale ruolo di Chief insurance and Operations Officer per diventare il nuovo amministratore delegato nonché nuovo direttore generale.

Con le nomine approvate dal Consiglio d’amministrazione viene rafforzato il management team di Generali con l’obiettivo di consentire al Gruppo di gestire al meglio le priorità strategiche e operative e rendere più efficiente il presidio della aree di business 

Con queste parole Donnet ha dato il benvenuto ai futuri leader dell’azienda.

Nuovo cda e nuove sfide: la compagnia assicurativa verso un totale rinnovo

Non solo nuovi investimenti, ma anche nuove persone. Assicurazioni Generali si avvia verso un rinnovamento totale su tutti i fronti, a partire dai ruoli chiave all’interno dell’azienda. Già a Gennaio, Philippe Donnet aveva preso il posto di Mario Greco, emigrato alla Zurich. Ad affiancarlo, Alberto Minali come direttore finanziario. Riguardo i nuovi membri e il rinnovamento futuro Donnet ha dichiarato:

Un gruppo più semplice, più veloce e più connesso, focalizzato sulle esigenze dei clienti e degli agenti, con un rapporto di fiducia e trasparenza con cda e azionisti, perché continuino a credere in noi, anche attraverso una giusta remunerazione del capitale investito.

Minali si è invece espresso sulla questione delle azioni in Borsa, e si è detto insoddisfatto delle performances del titolo, assolutamente al di sotto rispetto all’indici e ad altri titoli legati al settore assicurativo. L’obbiettivo è quello di un incremento del 20% rispetto al valore attuale e Minali si è detto comunque fiducioso nonostante la situazione difficile sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *