Da lunedì 13 maggio 2019 è attiva dal sito ufficiale del Comune di Pescara, la sezione dedicata ai servizi demografici on-line del Comune di Pescara.
Attraverso i Servizi Demografici on-line è possibile eseguire alcune operazioni senza doversi recare personalmente presso gli Uffici dei Servizi Demografici del Comune di Pescara.
Lo sportello telematico consente, ad oggi, di acquisire certificati anagrafici e di stato civile. A regime, dopo una prima fase sperimentale, potranno essere attivate ulteriori funzioni a vantaggio della comodità degli utenti e maggiore funzionalità degli uffici.
L’accesso alla sezione Servizi al Cittadino consente ai cittadini iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Pescara di visualizzare la propria posizione anagrafica e di stato civile nonché di produrre le proprie certificazioni per se e per il proprio nucleo familiare.
Per accedere al servizio telematico, l’utente dovrà necessariamente essere accreditato tramite l’utilizzo di SPID, ossia le credenziali ufficiali per dialogare con la Pubblica Amministrazione.
Pertanto chi già dispone delle credenziali SPID accederà direttamente al Servizio on.line inserendo tali credenziali e risultando immediatamente accreditato senza ulteriori fasi di registrazioni.
Il Servizio offerto è completamente gratuito, fermo restando l’apposizione del bollo, laddove per legge richiesto, da parte dell’Utente stesso, al fine di dare piena validità al certificato richiesto.
L’attività è stata promossa dall’Assessorato ai Servizi Demografici, Ass. Simona Di Carlo.
Fonte: Comune di Pescara