Categories News Generali

Pa Social Day: l’evento di tutti i coordinamenti regionali

Come ogni anno l’Associazione per la nuova comunicazione pubblica PA Social – www.pasocial.info – organizza il Pa Social Day, un evento nazionale in contemporanea cui partecipano tutti i coordinamenti regionali d’Italia, tra cui l’Abruzzo. Quest’anno il Pa Social Day, per le ragioni legate all’emergenza sanitaria, si terrà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani mercoledì 20 maggio con una diretta “maratona” condotta dal presidente di PA Social, Francesco Di Costanzo, che verrà trasmessa in streaming sul sito www.pasocial.info/pa-social-day-2020 e sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione, oltre che attraverso i numerosi media partner, sia locali che nazionali, a partire dalle ore 9 fino alle 19.

Il PA Social Day 2020 avrà una regia nazionale che consentirà di incrociare e far incontrare i temi che ogni coordinamento ha scelto di approfondire grazie alla rete nazionale di PA Social, che conta numerosi soci tra enti, imprese, professionisti. Nel caso dell’Abruzzo, il tema proposto è “Comunicare la Bellezza – La Cultura dei territori raccontata attraverso i social e le nuove forme di comunicazione”. Sono previsti gli interventi di sei relatori, che andranno in onda nella seconda parte della giornata alle ore 17.30 circa. Emilio Casalini, narratore e conduttore di “Generazione Bellezza”, andato in onda su Rai3 e disponibile su Raiplay, parlerà di “Architetture di narrazione identitaria”; Luca Dal Pozzolo, responsabile ricerca della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, terrà un intervento su “Patrimonio e turismo dolce”; Rosaria Mencarelli, direttore Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo con esclusione della Città dell’Aquila e dei comuni del cratere approfondirà il tema “Comunicare la tutela per promuovere il territorio”; Marusca Miscia, assessora alla Cultura e alla Partecipazione Comune di Lanciano parlerà di “Strategie di sviluppo condivise dalle PA per comunicare e promuovere la bellezza”; Marcello Natarelli, fondatore di www.majellando.it, racconterà la sua esperienza di promotore delle bellezze naturali e turistiche dell’Abruzzo con un intervento dal titolo “Il turismo lento va veloce sui social”; Valeria Pica, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute, GSSI L’Aquila e coordinatrice regionale Abruzzo di ICOM Italia, terrà un intervento su “Bellezza e partecipazione”.

“La bellezza usa tutte le voci che sanno raccontarla, anche i social e le nuove forme di comunicazione. Con il tema proposto, che avremmo voluto approfondire con un incontro inizialmente pensato nella cornice dell’Auditorium Diocleziano di Lanciano, uno dei tanti luoghi che esprimono la bellezza della nostra Regione Abruzzo, vogliamo sottolineare l’importanza e il ruolo della comunicazione che ha il compito di raccontare la bellezza e la cultura dei territori. In questo senso i social e i professionisti della comunicazione social giocano una partita decisiva per la comunità, non solo abruzzese, che merita un’attenzione particolare da parte dei cittadini, delle imprese e degli enti. Un ringraziamento va ai nostri partner locali Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Lanciano, Majellando, Camera di Commercio Chieti Pescara, Università di Teramo e al media partner locale Tv6 per aver aderito e sostenuto l’iniziativa”, sottolineano i coordinatori di PA Social Abruzzo Antonella Tollis e Pier Paolo Di Nenno.

“L’attività di PA Social non si è mai fermata – spiega Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social – abbiamo risposto all’emergenza portando avanti gli appuntamenti di divulgazione e formazione online e mettendo in campo delle novità, sfruttando le opportunità offerte da social e chat e soprattutto, grazie alla nostra rete nazionale di professionisti, enti, imprese, stiamo supportando il lavoro delle fonti ufficiali per dare informazioni, comunicazione e servizi utili e di qualità ai cittadini. L’emergenza Coronavirus – continua il presidente – ha acceso i riflettori sul digitale, sull’utilizzo delle piattaforme di comunicazione e informazione come social e chat, “sbloccato” il dibattito sullo smart working, sulle modalità e gli strumenti di lavoro, sulle nuove professionalità, sulla necessità di un coordinamento e di un’organizzazione diversa, parleremo anche di questo”.

 

Fonte: Comune di Lanciano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *