Sabato 25 maggio, a partire dalle ore 17.00, presso il Museo d’Arte C. Barbella di Chieti si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale Letterario “Città di Chieti”, ideato e presieduto dalla Poetessa Rosanna Di Iorio con la collaborazione esterna dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi e patrocinato dal Comune di Chieti, dalla Provincia di Chieti e Regione Abruzzo.
Anche in questa terza edizione il numeroso materiale letterario e artistico è giunto da ogni parte d’Italia ed è stato esaminato da una qualificata Giuria, composta dal Dott. Lorenzo Spurio, Presidente di Giuria, (Poeta, saggista, critico letterario) Lucia Bonanni (Poetessa, Scrittrice e critico letterario) Carmelo Consoli (Poeta, scrittore, critico letterario, saggista) Elvio Angeletti (Poeta) Anna Maria Fusco (Docente lettere classiche, Scrittrice e Attrice) Vittorio Verducci (Poeta, Scrittore) Patrizia Stefanelli (Poetessa, Scrittrice, Regista teatrale, critico letterario).
Tra i premi principali che verranno assegnati: per la sezione POESIA in lingua italiana il 1° Premio è stato raggiunto da Valerio Di Paolo di Marino Laziale (Roma), con la poesia “23 Aprile 2018 (A Emanuela)”, il 2° Premio da MARISA PROVENZANO di Catanzaro con la poesia “I bimbi di Aleppo, 3° Premio – CELLOTTI CATERINA di Ragusa con la poesia “Il canto del melograno”.
Per la Sezione RACCONTO il 1° Premio è stato raggiuntoda RODOLFO ANDREI di Roma con il racconto “La noce”; il 2° Premio da LORENZO AMBROSI di San Giovanni Ilarione (VR) con il racconto “Come una regina di cuori”; 3° Premio ex-Aequo da MARIA ADELAIDE RUBINI di Roseto degli Abruzzi (TE) con il racconto “La torre” e STEFANO BORGHI di Milano con il racconto “Mimose”.
Premi Speciali vengono assegnati ad altrettante opere meritevoli giudicate con particolare entusiasmo dalle Commissioni di Giuria: PREMIO PER LA TEMATICA SOCIALE ad ADOLFO SILVETO di Boscotrecase (NA) con la poesia “Ti avrei dato”; PREMIO DEL PRESIDENTE DI GIURIA a GIANCARLO GIULIANI di Pescara con la poesia “Nuova questa consapevolezza”; PREMIO PER LA METRICA a ROBERTO MESTRONE di Volvera (TO) con la poesia “Nuovi Alloggi”; PREMIO PER LA FORZA E LA SPERANZA a GIUSEPPE CASSESE di Nola (NA) con la poesia “Desiderata”; PREMIO “CITTÀ DI CHIETI” ad ASSUNTA MARINELLI di Chieti con il racconto “Nemesi”
PREMI SPECIALI – FUORI CONCORSO sono stati assegnati a Scrittori e Poeti che si sono distinti negli anni nella cultura:
PREMIO ALLA CULTURA “ABRUZZO IN POESIA” a CANDIDO MEARDI di Pavia;
PREMIO PER ALTI MERITI CULTURALI “TARGA EUTERPE” PIETRO ASSETTA di Silvi Marina (TE);
PREMIO ALLA CARRIERA allo Scrittore BENITO SABLONE;
PREMIO ALLA MEMORIA al rimpianto e amato Prof. Scrittore VITO MORETTI.
Fonte: Comune di Chieti