Categories Notizie Roseto

Iron and old stones: la mostra dedicata a Spoltore

Prende il via dal 15 luglio al 15 settembre una mostra dedicata all’artista Paolo Spoltore, uno degli scultori più autorevoli che esprime la terra d’Abruzzo intitolata “Iron and old stones” che si distribuirà lungo tutti gli scorci più suggestivi del borgo di Montepagano.

“Da sindaco di una comunità sensibile alla cultura – dichiara Sabatino Di Girolamo – non posso che essere orgoglioso di poter vantare tra le proposte culturali del cartellone estivo questa mostra che consiste in 14 installazioni che sintetizzano il percorso di costante ricerca nell’l’uso di materiali e tecniche diversificate fatto da un artista poliedrico come Spoltore. Non a caso il titolo dell’evento, “Iron and old Stones” testimonia il suo percorso di sperimentazione e ricerca plastica declinato sui diversi tipi di materiali con cui la sua mano d’artista si è confrontata.


La mostra itinerante lungo il borgo di Montepagano, che il Comune inaugura a partire da lunedì prossimo è frutto inoltre della collaborazione con l’associazione Castellarte presieduta da Paolo Iacone con la regia sapiente di Maria Rosa Dei Svaldi in qualità di direttore artistico. “Una collaborazione – spiega il sindaco – che per noi assume grande significato visto il lavoro di rilievo e di forte radicamento alla propria terra che vanta questa preziosa realtà culturale. Un radicamento alla terra che esprime lo stesso Paolo Spoltore visto che le materie prime della sua arte sugellano un legame profondo, indissolubile, da rinnovare continuamente con la terra intesa come natura, eterna e capace di imprimere senso vitale in noi e intorno a noi. Ed è per questo che la cornice migliore di questa iniziativa non poteva che essere Montepagano, su cui l’amministrazione sta investendo molto per ritagliare sul borgo una vocazione squisitamente storica e culturale che gli appartiene naturalmente e che costituisce una cornice ideale per opere di grande impatto e interesse artistico”.

 

Fonte: Comune di Roseto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *