Ecco cosa accade a chi va al mare d’inverno

Ecco cosa accade a chi va al mare d’inverno

Chi come gli abitanti di Roseto risiede in prossimità del mare sa bene quanto sia importante respirare iodio e brezza costiera anche in inverno.

Pochi, però, prendono questi benefici veramente sul serio pensando di spezzare l’inverno con una lunga vacanza ai tropici.

Senza andare tanto lontano sono ancora meno le persone che sfruttano l’opportunità del mare nelle vicinanze per fare sport sul bagnasciuga anche durante la fredda stagione.

Eppure i benefici sono sorprendenti.

Chi vive il mare anche d’inverno sviluppa difese immunitarie più forte, è più in salute e respira meglio.

I benefici del mare d’inverno

  • Lo iodio è un aerosol naturale
  • Il blu rilassa la vista (contemplare il mare è una pratica ottimale per chi trascorre tante ore al pc)
  • Il suono e il movimento delle onde rilassano corpo e mente
  • L’aria di mare stimola il sistema immunitario
  • Il moto ondoso stimola la creatività
  • Il mare in tutte le sue forme calma l’ansia
  • La migliore medicina contro i malanni di stagione

Il mare d’inverno, quindi, fa bene alla salute ma è anche un antistress naturale.

Le possibilità, sono tante: si può andare in vacanza nei luoghi caldi quando in Italia fa freddo oppure ci si può armare di sciarpa e guanti e sfidare il vento freddo per respirare il profumo delle onde anche in Italia.

Tali sono i benefici che alcune località turistiche stanno destagionalizzando la propria offerta proponendo weekend nelle località balneari a prezzi davvero convenienti.

Tutti hanno all’interno delle proprie strutture magnifiche spa, con percorsi termali ad hoc e massaggiatori professionisti.

Insomma, non è necessario prendere il sole sul lettino al mare per godere dei benefici delle coste italiane.

In località come l’isola di Vulcano o Ischia, dove e sorgenti termali riscaldano l’acqua del mare anche in pieno inverno, alcuni turisti del nord Europa preferiscono addirittura l’inverno all’estate.

Non solo perché costa di meno ma anche perché si può vivere appieno la località senza caos, a temperature miti e persino fare il bagno grazie alle correnti.

Il mare d’inverno, insomma, non è solo un film in bianco e nero come nella famosa canzone ma anche e soprattutto una pratica che fa bene, anzi benissimo, a mente e corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *