Categories Notizie Giulianova

“Collage e Manipolazioni”: un evento sulla fotografia contemporanea

Attesa e curiosità per la serata conclusiva di “Collage e Manipolazioni”, l’evento dedicato alla fotografia contemporanea a cura di Emanuela Amadio, inserito all’interno del programma Giuliaeventi Estate 2019 e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Riqua”, in partnership con il Polo Museale Civico di Giulianova e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura.


Sabato 28 settembre alle ore 21.00 nel Loggiato “R. Cerulli” sotto piazza Belvedere, il Polo Museale giuliese, dopo aver ospitato fotografi internazionali quali Cinzia Aze e Gaetano De Crecchio, si prepara ad ascoltare Davide Trabucco e il collettivo kublaiklan, per l’occasione voce dell’anonimo fontanesi, l’account Instagram da migliaia di follower del quale nessuno conosce di più.

Le opere dei quattro artisti sono esposte presso le sedi museali comunali della cappella De Bartolomei, della Sala di scultura “R. Pagliaccetti” di piazza della Libertà e del Museo archeologico “Torrione La Rocca” in via del Popolo. Intervistati da Emanuela Amadio, Davide Trabucco racconterà al pubblico la sua esperienza con il tema della manipolazione fotografica; il collettivo kublaiklan porterà a Giulianova l’esperienza di Gibellina Photoroad 2019 dove ha curato una mostra sull’anonimo fontanesi. Durante la serata, infine, sarà possibile non solo conoscere gli autori presenti ma anche intervenire. Uno spazio, durante il talk, sarà dedicato alle domande del pubblico e di tutti coloro particolarmente interessati ad approfondire il tema della manipolazione fotografica.

Al termine del talk si svolgerà la visita alla mostra fotografica a cura di Bianca Cavuti in collaborazione con Sirio Maria Pomante, direttore t.s. dei civici musei. In compagnia degli organizzatori, di Davide Trabucco e del collettivo kublaiklan sarà possibile conoscere le opere degli autori che hanno preso parte ai due talk, allestite in un dialogo inedito con le collezioni permanenti di archeologia e di scultura.

 

Fonte: Comune di Giulianova

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *