Aspettando la Mostra dei Vini con…Vinarello
Arte ed enologia si fondono nella primissima edizione di “Vinarello”, una manif-stazione promossa da Assorose e dalla presidente Annalisa D’Elpidio in collabora-zione con la pro loco di Montepagano e patrocinata dal Comune di Roseto. La manifestazione prevede un’esposizione di opere di pittura realizzate con il vino e si propone come una sorta di evento precursore della Mostra dei vini di Montepagano.
“Non a caso – spiega la presidente D’Elpidio Vinarello è in programma il 1 agosto, il giorno prima della Mostra, e in quel giorno tutti i negozi rimarranno aperti fino a tardi. Questa particolarissima esposizione sotto le stelle prevede l’allestimento di opere lungo la nazionale e le altre vie del centro dove gli artisti coinvolti potranno esibirsi nella loro creatività utilizzando colori diluiti con il vino e conditi dal proprio estro. I visitatori e i turisti potranno assistere in diretta alla realizzazione delle opere realizzate dagli artisti che potranno sin da subito iscriversi per partecipare compilando un apposito modulo di registrazione che va inviato alla mail [email protected]
Gli artisti avranno una postazione assegnata e avranno modo di realizzare l’opera a partire dalle 18 fino alle 23. Le opere verranno esposte anche alla mostra dei vini e la più bella sarà premiata con una somma di 500 euro. Il premio sarà attribuito da una commissione giudicatrice composta da persone di competenza che valuteranno i dipinti ed esprimeranno le loro valutazioni sancendo il vincitore.
Ad ogni artista partecipante, l’organizzazione consegnerà un cartoncino Bristol con del vino sia bianco che rosso. Ciascuno sarà tenuto invece a portare a propria cura i colori, i pennelli ed un eventuale cavalletto. Le postazioni saranno dotate di luce, di un piano per dipingere e una panca.
Fonte: Comune di Roseto