Teramo: è stato inaugurato il Largo Alberto Aiardi

Teramo: è stato inaugurato il Largo Alberto Aiardi

Sabito 8 Giugno, si è svolta la cerimonia ufficiale per una nuova toponomastica nella città di Teramo in memoria dell’Onorevole Alberto Aiardi.

L’intitolazione interessa lo slargo-rotatoria aperto alla circolazione tra la Strada Statale 80 e la Strada Provinciale 18 per Nepezzano (area presso l’ISS Di Poppa Rozzi, sede I. Rozzi) e sarà denominato: “LARGO ALBERTO AIARDI”.

Il Sindaco D’Alberto ha ricordato “La passione per lo studio e la conoscenza con cui l’On. Aiardi ha animato l’intera sua vita, coniugate con un profilo politico dal quale è emersa una indiscussa attenzione per il territorio. La sua conoscenza dei processi economici, delle sfumature politiche, delle dimensioni sociali e culturali, lo hanno posto in primo piano nella riflessione che su tali tematiche si è sviluppata nel Paese e lo ponevano come punto di riferimento a livello nazionale.Aiardi si è contraddistinto nelle aule parlamentari per la sua autorevolezza, per la non comune conoscenza di norme e procedimenti, per la costante e disinteressata disponibilità.

Un protagonista della storia politica degli ultimi decenni, che ha trasmesso una eredità che si sostanzia sull’esempio della sua applicazione, della sua determinazione e della mai stanca disposizione all’ascolto, al suggerimento, alla gratuita disponibilità del proprio sapere e delle proprie qualità. Dedizione assoluta agli ideali cristiani di amore per la vita e per la società, che voleva sempre più giusta. Lascia un bene prezioso: il suo esempio di cittadino integerrimo, di politico onesto, di intellettuale, sempre fedele alla nostra Costituzione. Il suo era uno stile garbato, sempre lontano dalle polemiche e disponibile al confronto. Aveva sempre uno approcio sereno ai problemi ed in lui prevaleva l’ottimismo”. 

Alberto Aiardi nacque a Pistoia il 14 Dicembre 1935 e morì a Teramo, la città nella quale aveva vissuto per lunga parte della sua vita, l’8 Giugno del 2012. Politico di caratura nazionale e uno dei principali riferimenti dello scenario politico abruzzese per circa un trentennio, Aiardi fu particolarmente attento ai problemi del territorio teramano e allo sviluppo economico e infrastrutturale della Regione Abruzzo. Fu responsabile dell’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Teramo e Presidente del Consorzio Industriale di Teramo.
Deputato al Parlamento Italiano per cinque legislature dal 1972 al 1992, assunse l’incarico di Sottosegretario di Stato al Ministero Bilancio e Programmazione Economica per quattro governi consecutivi tra il 1982 e il 1987 (Governi Craxi I e II, Fanfani V e VI). Nel corso delle legislature ricoprì diversi incarichi parlamentari come Presidente e Vicepresidente delle Commissioni bilancio, tesoro, programmazione economica. Per molti anni fu Vice Presidente Nazionale dell’ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati).
Alberto Aiardi, studioso di temi economici e storici, fondatore di centri culturali di importante rilievo e docente universitario, svolse costante attività pubblicistica su temi politici, sociali, economici e dell’emigrazione.

Fonte: Comune di Teramo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *