In occasione del 75° anniversario della rivolta dei Rom e Sinti nel campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 16 maggio 1944, il Comune di Lanciano, organizza con l’UCRI e l’ANPI Lanciano l’evento “Memoria nell’Arte“.
La manifestazione si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 10.30 nel Parco delle Memorie di Lanciano (via Belvedere/via Eisenstein), davanti il Monumento al Samudaripen, eretto il 5 ottobre 2018 a perenne memoria della persecuzione nazifascista perpetrata nei campi di concentramento anche nei confronti del popolo Rom e Sinti. Si tratta del primo monumento in Italia, il secondo in Europa dopo quello di Berlino dedicato alla memoria degli oltre 500.000 Rom e Sinti perseguitati per motivi razziali che furono deportati, internati e sterminati durante gli anni della Seconda Guerra mondiale nei campi di concentramento di Auschwitz. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le Associazioni Rom e Sinti d’Italia, dei membri della Piattaforma Nazionale e del forum dei Rom Sinti e Caminanti istituiti presso l’UNAR, delle scolaresche di Lanciano e Laterza.
All’incontro sono stati invitati a partecipare i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, le massime autorità regionali, provinciali e comunali, il Prof. Santino Spinelli, il Senatore Luigi Manconi già direttore dell’UNAR, Luca Bravi dell’Università di Firenze, storico del Porrajmos e numerosi artisti e intellettuali che hanno contribuito alla realizzazione del Monumento.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Fonte: Comune di Lanciano
Sempre più spesso, quando una persona viene a mancare, su necrologi e manifesti funebri è…
Si avvisa che dalla data odierna, 11 settembre 2023, a partire dalle 10,30 e fino…
Il tavolo da pranzo è molto più di un semplice pezzo di arredamento; è il…
Dal 6 al 9 ottobre prossimi prenderà il via il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors…
La primavera quest'anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi…
Due nuovi bandi, per un finanziamento complessivo di circa 9,5 milioni di euro, in scadenza…