Economia

Intermediari finanziari: caratteristiche e servizi essenziali

Il successo di un trader dipende da diversi fattori e tra questi, sicuramente, l’intermediario finanziario scelto. Infatti, è soltanto avvalendosi dei servizi di un broker affidabile che un investitore riuscirà ad esprimere al meglio le proprie capacità e potrà tentare di ottimizzare prestazioni e profitti e vincere con le opzioni binarie.

Per definire un intermediario “affidabile” ne dovrai valutare alcune caratteristiche e i servizi essenziali, ma il primo punto dal quale devi partire è la legalità. Se vuoi avere successo nel trading devi scegliere solamente la migliore piattaforma di trading,  di cui trovi molte recensioni dettagliate su iqoptionrecensione.com. Di seguito, ti spiegherò come riconoscerli ma il mio consiglio è quello di iniziare con il conto demo di Iq Option.

CONSOB, CySEC e MiFID: “chi comincia bene è a metà dell’opera”!

Quando le opzioni binarie hanno fatto la propria comparsa all’interno del settore del trading online, con esse sono nate tantissime società di negoziazione, poiché la crescita di questo prodotto è stata da subito velocissima e molto consistente. E’ chiaro che ogni novità richiede sempre un periodo di assestamento, e così è capitato anche per le opzioni.

Nel corso degli ultimi anni, sono stati fatti passi da gigante rivolti alla tutela degli investitori, in particolar modo con la direttiva MiFID, voluta e firmata dal Parlamento Europeo per garantire un mercato finanziario uniformato e sicuro. Il controllo del rispetto delle norme della suddetta direttiva è affidato alle autorità di vigilanza borsistica: in Italia questo compito è svolto dalla CONSOB (Commissione Nazionale per la Società e la Borsa).

Cercando sul web, troverai tantissimi broker non italiani autorizzati da CONSOB. Il motivo è molto semplice: per una questione di tassazione, molte società preferiscono stabilire la propria sede legale all’estero. La località che “legalmente” ospita la più grande quantità di broker europei è Cipro. L’autorità di Cipro incaricata di rilasciare licenze ai broker che si dimostrano operanti nel rispetto del MiFID è la CySEC. Riassumendo, gli intermediari più sicuri sono quelli disciplinati dalle norme e dalle istituzioni sopraelencate.

Muovere i primi passi nel trading binario: quali servizi scegliere?

Premessa l’importanza della regolamentazione legata all’attività svolta dai broker, gli intermediari stessi lavorano per offrire ai propri clienti i migliori servizi per investire con efficacia. Te ne elenco alcuni che per un principiante hanno una certa rilevanza:

  • Accesso al centro di formazione
  • Possibilità di operare con un conto demo
  • Primo deposito con bonus
  • Piattaforma sicura, semplice e veloce
  • Supporto lingua italiana
  • Assistenza garantita
  • Segnali, strumenti e notizie in tempo reale.

Leggendo questo breve elenco, puoi renderti conto di quanti aspetti debba gestire un trader nel suo lavoro e va da sé che senza un broker efficiente tutto questo non sarebbe possibile, quantomeno non in modo ottimale.

Redazione Tg Roseto

Recent Posts

Come fare “opere di bene” in commemorazione di un defunto

Sempre più spesso, quando una persona viene a mancare, su necrologi e manifesti funebri è…

12 mesi ago

Riapertura straordinaria della piattaforma per le iscrizioni al servizio trasporto scolastico

Si avvisa che dalla data odierna, 11 settembre 2023, a partire dalle 10,30 e fino…

2 anni ago

Scegliere il tavolo da pranzo perfetto: misure, forme e materiali

Il tavolo da pranzo è molto più di un semplice pezzo di arredamento; è il…

2 anni ago

Roseto: il 6 ottobre inizia il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors Of Photography 2022

Dal 6 al 9 ottobre prossimi prenderà il via il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors…

3 anni ago

Abbronzatura: i cibi che la stimolano

La primavera quest'anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi…

3 anni ago

Due nuovi bandi per agricoltura biologica e produzione integrata nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale

Due nuovi bandi, per un finanziamento complessivo di circa 9,5 milioni di euro, in scadenza…

3 anni ago