News Generali

Chieti: lavori pubblici per il dissesto idrogeologico

Come annunciato qualche giorno fa, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chieti sta lavorando all’aggiudicazione di 400mila euro di lavori riguardanti interventi di consolidamento da dissesto idrogeologico, pulizia e sistemazione di Fossi, ripristino di manti stradali e rifacimento della pubblica illuminazione”. Ad annunciarlo è  l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, a margine di una riunione odierna con l’ufficio competente.

«Il prossimo 19 giugno  – spiega l’Assessore Di Felice – l’Ufficio Lavori Pubblici esaminerà le offerte tecniche ed economiche delle ditte per l’aggiudicazione dei lavori di via Asinio Herio.L’importante arteria stradale, dopo i precedenti lavori di somma urgenza per il ripristino della sicurezza stradale e le indagini tomografiche elettriche e gli “estendimenti” georadar per valutare la presenza e la consistenza delle tre cavità sotterranee, sarà oggetto di interventi di consolidamento per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il primo intervento dei lavori, per un importo economico di 100mila euro, riguarderà la sistemazione delle frane sottostanti il manto stradale con il riempimento dei vuoti, la realizzazione di muri di contenimento

ipogei, la realizzazione di una soletta in calcestruzzo nelle aree pericolanti e il successivo ripristino del manto stradale.

Sempre il 19 giugno – prosegue l’Assessore – verranno esaminate anche le offerte tecniche riguardanti l’affidamento dei lavori di Fosso Lupo, ampio avvallamento geologico che si estende dalla parte alta della città allo Scalo. I lavori, concentrati soprattutto nella zona limitrofa a via Colonnetta  riguarderanno la pulizia dell’ampio Fosso e la sistemazione di solette di copertura dei tratti ammalorati, per un importo economico di circa 100mila euro.

Il 25 giugno – evidenzia l’Assessore – l’Ufficio analizzerà, invece, le offerte per l’aggiudicazione di lavori riguardanti il rifacimento del manto stradale di via G. C. Spatocco, via A. Fieramosca e ampi tratti di Corso Marrucino, via Spaventa, piazza Trento e Trieste e aree limitrofe per un importo economico di 100mila euro.

Lo stesso giorno verranno aggiudicati anche i lavori riguardanti la sistemazione degli impianti di pubblica illuminazione ammalorati, per un valore economico di 91mila euro e la realizzazione di circa 50 nuovi punti luce. Le vie interessate saranno Via Saline, Strada dei Frutteti, Via della Liberazione e altre strade cittadine dove sono presenti pali incidentati a causa di sinistri stradali.

Già da alcune settimane – conclude l’Assessore – l’Ufficio Lavori Pubblici ha riavviato le attività istruttorie riguardanti l’appalto dei lavori di piazza San Giustino, il parcheggio interrato di via Gran Sasso e il rifacimento della nuova Scala Mobile che collega il Terminal Bus a piazza Escrivà  in vista dello smantellamento di quella attuale».

 

Fonte: Comune di Chieti

Rossella

Recent Posts

Come fare “opere di bene” in commemorazione di un defunto

Sempre più spesso, quando una persona viene a mancare, su necrologi e manifesti funebri è…

12 mesi ago

Riapertura straordinaria della piattaforma per le iscrizioni al servizio trasporto scolastico

Si avvisa che dalla data odierna, 11 settembre 2023, a partire dalle 10,30 e fino…

2 anni ago

Scegliere il tavolo da pranzo perfetto: misure, forme e materiali

Il tavolo da pranzo è molto più di un semplice pezzo di arredamento; è il…

2 anni ago

Roseto: il 6 ottobre inizia il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors Of Photography 2022

Dal 6 al 9 ottobre prossimi prenderà il via il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors…

3 anni ago

Abbronzatura: i cibi che la stimolano

La primavera quest'anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi…

3 anni ago

Due nuovi bandi per agricoltura biologica e produzione integrata nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale

Due nuovi bandi, per un finanziamento complessivo di circa 9,5 milioni di euro, in scadenza…

3 anni ago