Alla tre giorni di Arezzo tante presenze, l’intervento dei rappresentanti del Governo e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
“Ascoltare. Decidere. Migliorare”
L’intervento del Sindaco Di Primio è previsto domani 20 novembre alla presenza della Ministra alla Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e avrà come titolo “La comunità è la risposta”
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in qualità di Vicepresidente Nazionale ANCI e Delegato “Pubblica Amministrazione, Politiche del Personale e Relazioni Sindacali”, già dalla giornata odierna sta partecipando alla 36ª Assemblea Annuale ANCI, in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre 2019.
“Ascoltare. Decidere. Migliorare” è il titolo scelto dall’Associazione Nazionale dei Comuni per l’assemblea nazionale di quest’anno. Più che uno slogan, il titolo della XXXVI assemblea annuale descrive l’azione quotidiana dei sindaci, i verbi che scandiscono la giornata degli amministratori locali. Come tradizione, l’assemblea sarà un’eccezionale occasione di confronto tra enti locali e governo nazionale sui temi di maggiore attualità. Si rifletterà intorno al concetto di “comunità”: le comunità amministrate, delle quali i primi cittadini se ne occupano tessendo ogni giorno una rete e
ricucendo quando necessario strappi e ferite; le comunità formate dalle famiglie con i loro bisogni, le istanze e le aspirazioni.
Ad Arezzo si partirà proprio dall’esperienza dei sindaci, dallo scambio di buone pratiche, da un confronto – animato non solo dai dibattiti ma anche dalle testimonianze di imprenditori e intellettuali, osservatori e analisti – sui numerosissimi temi di cui un amministratore locale deve occuparsi: economia e lavoro, ambiente, salute e cultura, sempre coltivando un’indispensabile autonomia.
L’Assemblea, che si è aperta oggi pomeriggio alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospiterà gli interventi dei rappresentanti del Governo e di un’ampia compagine di parlamentari, amministratori, parti sociali e stakeholder.
L’intervento del Sindaco Di Primio è previsto, nello specifico, domani 20 novembre, alle ore 16.00, alla presenza della Ministra alla Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e avrà come titolo “La comunità è la risposta”.
«Tutti gli indicatori economici e sociali – commenta ANCI – sono concordi nel mostrare, nel nostro Paese,una società fragile in cui le disuguaglianze si acuiscono e cresce il rischio di atomizzazione.L’impegno di Sindaci e Amministratori locali deve andare nella direzione diuna trasformazione della società, della costruzione delle condizioni per l’eserciziodelle responsabilità individuali verso gli altri, verso l’ambiente, verso i beni comuni».
Presentazione indagine
ENZO RISSO Direttore scientifico SWG e docente di teoria e analisi dell’audience, Università La Sapienza di Roma
Modera MARIO DE PIZZO Giornalista
Tavola Rotonda
UMBERTO DI PRIMIO, Sindaco di Chieti;
ALESSANDRO CANELLI, Sindaco di Novara;
ANDREA CORSARO, Sindaco di Vercelli;
GIANNA FRACASSI, Vice Segretario generale CGIL;
IGNAZIO GANGA, Segretario Confederale CISL;
CLEMENTE MASTELLA, Sindaco di Benevento;
CLAUDIO SCAJOLA, Sindaco di Imperia;
LUCA SPADA, Presidente e Amministratore Delegato di Eolo Spa;
PAOLO TRUZZU, Sindaco di Cagliari;
LUCA VECCHI, Sindaco di Reggio Emilia.
Interviene
FABIANA DADONE Ministra per la Pubblica Amministrazione
Sempre più spesso, quando una persona viene a mancare, su necrologi e manifesti funebri è…
Si avvisa che dalla data odierna, 11 settembre 2023, a partire dalle 10,30 e fino…
Il tavolo da pranzo è molto più di un semplice pezzo di arredamento; è il…
Dal 6 al 9 ottobre prossimi prenderà il via il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors…
La primavera quest'anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi…
Due nuovi bandi, per un finanziamento complessivo di circa 9,5 milioni di euro, in scadenza…