Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.° 20014 PROT. PRE/10116 del 01/03/2020 recante:
– “DAL PRIMO MATTINO DI OGGI, LUNEDÌ 02 MARZO 2020, E PER LE SUCCESSIVE 24-30 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU LIGURIA, LOMBARDIA ED EMILIA-ROMAGNA, IN ESTENSIONE A VENETO, TOSCANA, E DAL POMERIGGIO, AD UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO E MOLISE, SPECIE ZONE INTERNE E MONTUOSE.
– DAL PRIMO MATTINO DI OGGI, LUNEDÌ 02 MARZO 2020, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA FORTE, IN PREVALENZA DAI QUADRANTI MERIDIONALI, SU LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, SARDEGNA, TOSCANA E MARCHE, IN ESTENSIONE A UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA, IN GRADUALE ROTAZIONE DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI SULLA LIGURIA ED OCCIDENTALI SULLA SARDEGNA. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE.”.
Al fine di garantire la salvaguardia della popolazione e la riduzione di possibili disagi, si raccomanda alle Amministrazioni comunali, tra l’altro, di:
– attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi, anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, con particolare riferimento all’informazione della popolazione potenzialmente a rischio;
– mettere in atto le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie);
– prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.
– assicurarsi della tempestività di intervento degli addetti in quanto potrebbero verificarsi blackout elettrici e telefonici anche prolungati;
– verificare la disponibilità del proprio personale;
– assicurarsi di aver provveduto alla manutenzione di alberature;
– verificare possibili situazioni di criticità note (instabilità di pali, massi ecc.);
– verificare la fattibilità di eventi all’aperto programmati;
– nelle zone di montagna, qualora presenti, verificare adeguate misure di sicurezza degli impianti di risalita;
– nelle zone costiere, provvedere al monitoraggio delle aree prospicienti il litorale;
– verificare le strutture provvisorie (tensostrutture, ponteggi, ecc.) di propria competenza;
– mantenersi costantemente aggiornati consultando il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it;
– dare ampia diffusione alla cittadinanza delle norme di autoprotezione riportate sul sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it.
Fonte: Comune di Pescara
Sempre più spesso, quando una persona viene a mancare, su necrologi e manifesti funebri è…
Si avvisa che dalla data odierna, 11 settembre 2023, a partire dalle 10,30 e fino…
Il tavolo da pranzo è molto più di un semplice pezzo di arredamento; è il…
Dal 6 al 9 ottobre prossimi prenderà il via il 10° Festival Nazionale della Fotografia – United Colors…
La primavera quest'anno proprio non vuole farsi viva, ma tra acquazzoni di maggio, cieli grigi…
Due nuovi bandi, per un finanziamento complessivo di circa 9,5 milioni di euro, in scadenza…