Hard disk esterno per Windows 10. Quanti tera scegliere?

Hard disk Thoshiba, Buffalo, Fujitzu. Qual è il miglior HD esterno per Windows 10? Meglio 1, 2 o 3 tb?  Ecco un po’ di chiarimenti nella moltitudine di hardisk in circolazione.

Hard disk esterni: quali sono i migliori modelli da acquistare?

Gli hard disk esterni hanno radicalmente cambiato le vecchie abitudini per l’immagazzinamento dei dati, in quanto permettono, in maniera facile e veloce, di effettuare backup, trasferire file tra vari dispositivi, liberare spazio dal proprio personal computer e, cosa ancor più importante, avere a portata di mano una grossa mole di file personali. Gli hard disk esterni, in particolare, hanno acquisito una grande rilevanza proprio grazie alla loro affidabilità in quanto, a differenza dei normali PC in cui gli hard disk sono continuamente in funzione, quelli esterni vengono utilizzati solo quando si presenta la necessità, aumentando così notevolmente il loro ciclo vitale.
Chi ha la necessità di acquistare questo tipo di supporto, quindi, può trovare in commercio centinaia di soluzioni diverse, che si diversificano in modo particolare per velocità di lettura/scrittura, interfaccia utilizzata per il collegamento, capacità di immagazzinamento, espressa in Giga-Byte o in Tera-Byte, velocità di rotazione dei dischi, espressa in giri al minuto, efficienza energetica e, soprattutto per prezzo di listino. Ad oggi, infatti, soluzioni che fino a poco tempo fa rientravano nella fascia alta di mercato, oggi possono essere acquistate per poche decine di euro. Il mercato degli hard disk esterni, quindi, si è notevolmente evoluto nel corso degli anni, dando luogo a prodotti economici, ma al tempo stesso di ottima qualità, e a prodotti professionali, progettati per avere una grande capacità di archiviazione e un’elevata longevità.
Nel prossimo paragrafo, quindi, sono elencati alcuni dei migliori hard disk esterni disponibili in commercio, contraddistinti sia da un elevato rapporto qualità-prezzo che target di riferimento.

Come accennato in precedenza, gli hard disk di fascia economica sono prodotti molto validi, che possono far fronte alla gran parte delle esigenze. Solitamente, questo generi di supporti viene venduto a poche decine di euro e offre un’adeguata capacità di archiviazione.

– Toshiba Canvio Basic 500 GB
Un esempio lampante è rappresentato proprio da quest’unità prodotta da Toshiba che, con un prezzo che si aggira intorno ai 40 euro, è capace di offrire una capacità di archiviazione di ben 500GB e una velocità di trasferimento molto alta, grazie all’interfaccia USB 3.0. Il platform è quello classico da 2,5 pollici ed il case in plastica risulta abbastanza resistente agli urti. La caratteristica più rilevante di quest’hard disk, tuttavia, è l’elevata efficienza energetica, che si traduce in soli 4watt di consumi dichiarati.

Nella fascia media del mercato, invece, si trovano prodotti che, oltre ad avere una capacità di archiviazione notevolmente superiore, offrono altre features extra, come l’alta silenziosità, l’auto-alimentazione, il peso ridotto e così via.

– Buffalo MiniStation Safe 1 TB
Uno dei prodotti più validi per questa categoria di mercato, quindi, è il MiniStation prodotto da Buffalo, un supporto esterno che si differenzia notevolmente dagli altri grazie al suo design unico e ricercato, che si traduce in compattezza, silenziosità ed elevatissima resistenza agli urti. All’interno delle case viene ospitato un’hard disk da 2,5 pollici con capacità di 1TB e una capacità di rotazione dei dischi pari a 5.400 RPM. Venduto a poco meno di 90 euro, quindi, questo prodotto è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Nella fascia alta di mercato, infine, si trovano i cosiddetti prodotti premium, ossia capaci di offrire prestazioni al top in ogni circostanza. Un esempio è il TOSHIBA Stor. E Canvio 3 TB, una soluzione da 3,5 pollici che a discapito della compattezza offre un’elevatissima capacità di archiviazione e velocità.

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere con calma e online in siti come www.yeppon.it/periferiche/hard-disk-esterni tutti i prodotti tec, confrontando valutazioni, prezzi, recensioni e offerte in siti come per essere certi di scegliere sempre il meglio e ciò che è più adatto alle proprie esigenze uniche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *